martedì 11 marzo 2014

Le "Parole Chiave" del 11.03.2014

11 marzo 2003, Madrid – Le percezioni sembrano cambiate. Le società si plasmano al cospetto della prosperità sociale. Il passato è passato, il futuro oscura il ricordo. Da un lato siamo contenti che la strategia del terrore sia superata, ma la memoria nei confronti di chi ingiustamente ha perso la vita è doverosa. Per le vittime di Atocha.

Miopia – Dilaga la miopia tra i giornaloni. Come si può essere così parziali? Il Paese è stanco, la disoccupazione alle stelle, eppure ci sono quotidiani che imperterriti consegnano patenti da mago a dei fantomatici statisti. Caro Renzi ti aspettiamo domani per il "Big Wednesday", ci dirai come farai e ti diremo chi sei.

FolgorAzione Civile – La retromarcia è una delle manovre più scomode da compiere. Figuriamoci per un magistrato come Antonio Ingroia, che attraverso i suoi legali ritratta quei teoremi comparsi su libri, articoli e talk show relativi ai presunti rapporti fra l'allora neonata Forza Italia e Cosa nostra. Sarà stata la fresca aria del periodo trascorso ad Aosta, ma il neo commissario della Provincia di Trapani, attraverso i suoi legali fa sapere che le sue certezze sull'accordo tra Berlusconi attraverso la figura di Dell'Utri e Bernardo Provenzano siano diventate semplici opinioni e punti di vista. Ma un ex magistrato della sua caratura non riconosce l'inopportunità di alcune affermazioni senza preoccuparsi di fornire le prove adeguate? Quando espresse una “sua pura convinzione”, si sentiva protetto dalla sacralità della toga indossata? Noi dal canto nostro ci auguriamo che sia solo l'ennesimo folgorato sulla via di Damasco.

Nessun commento: