mercoledì 17 aprile 2013

Telecomunicazioni – Digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione


Un altro punto del mio programma elettorale sarà dedicato al campo delle telecomunicazioni.
Il progetto è quello di attivare una “Rete Telematica Territoriale” che sia di proprietà esclusiva del Municipio XV(ex XX) e dei suoi cittadini, attraverso l’utilizzo di tecnologie mature e a basso costo come il Wi.Fi.   
Il Municipio dovrà avvalersi del servizio di Enti/Cooperative che operino nel campo delle telecomunicazioni, che siano autorizzati ad operare come “Wireless Internet Service Provider”(WISP) e che utilizzino quindi frequenze “unlicensed” sotto i 5,4 GHz per le quali non è previsto alcun canone di concessione, andando ad abbattere di circa il 50% i costi di consumo. La tecnologia utilizzata dovrà essere a bassissimo impatto ambientale, infatti le emissioni delle antenne Wi.Fi utilizzate (2,4 GHz) avranno una potenza massima di 100mV(millivat).
Il prodotto finale sarà la realizzazione di una rete “Intranet” per il Municipio XV(ex XX), alla quale sarà possibile accedere tramite il posizionamento di punti di accesso Wi.Fi. all’interno e all’esterno degli uffici/delegazioni del municipio, aumentando così la qualità, la fruibilità e il numero dei servizi per la comunità cittadina.
L’obiettivo principale del progetto  prevede infatti una “Digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione”. Grazie all’installazione di “Access Point” dai quali interagiranno in rete impiegati della P.A. e cittadini, migliorerà l’operato dell’Istituzione Municipio nei confronti dei suoi cittadini, snellendo quel grasso e gigante apparato burocratico che grava sulle spalle dei contribuenti.
Il servizio potrà essere esteso a tutti quegli istituti scolastici di competenza Municipale, per i quali verranno realizzati dei servizi a loro dedicati.  

In Municipio XV (ex XX) “scrivi PESCHIAROLI

Nessun commento: